ITALIANO-alabastri FIDIA

ARTIGIANATO DI QUALITA'

IL MATERIALE
L'alabastro gessoso, quello che viene lavorato in Volterra ed in particolare quello estratto dal sottosuolo di Castellina Marittima, si è formato nel periodo miocenico in seguito ad un processo di sedimentazione e concentrazione del solfato di calcio contenuto nelle acque marine. Si tratta di una candida pietra che per la sua particolare morbidezza si presta ad essere più facilmente lavorata del marmo e quindi è adatta a riprodurre in scala ridotta certi motivi ornamentali ricchi di dettagli e a ritrarre nei particolari il volto umano, secondo i canoni estetici che dominavano gli indirizzi dell'arte classica. 
La lavorazione
L'alabastro è un  pregiato materiale da decorazione suscettibile di lucidatura  ed il suo utilizzo risale a tempi molto remoti.Gli Etruschi sono stati tra i primi ad adoperarlo, a Volterra,, il suo impiego fu notevole nel campo delle urne cinerarie e sarcofagi. Inoltre fu usato nelle basiliche paleocristiane per l'illuminazione, in sostituzione del vetro non ancora utilizzato. Campioni particolarmente chiari e di grandi dimensioni sono talvolta ridotti in sottili lastre, tali da lasciar passare la luce che ne evidenzia il disegno e le zonature, ed utilizzati al posto di vetri per finestre (solo a scopo decorativo).
i vasi del Bolshoi
posizionati in cima alla celebre scalinata sono per noi una soddisfazione.
Produciamo complementi d'arredo, oggettistica, articoli da bagno, illuminazione, arte funeraria
Siamo specializzati nella realizzazione di modelli esclusivi su disegno del cliente.
La nostra professionalita' ci consente di realizzare una vasta gamma di articoli anche in piccole quantitè essendo la lavorazione
esclusivamente artigianale.
 
Vetrata
 L' imponente vetrata realizzata nella chiesa " Santi Liborio e Vincenzo Maria Strambi."di Civitavecchia su disegno di Luisa Bocchietto rappresenta cosa si può realizzare con l' alabastro.
 
Arnioni in Piazza
È la luce che nasce dall’alabastro la protagonista dell’installazione di design Arnioni in piazza, che dà il via a VOLTERRA/LUMINA primo Natale dell’alabastro a Volterra.con una serie di iniziative che saranno l’occasione per coniugare rigenerazione e creatività, mettendo in luce le potenzialità della pietra trasparente volterrana, versatile, raffinata e dalle mille sfumature.
Fidia Alabastri -Localita' San Quirico -56048 Volterra (Pisa) - ph +39 0588  323034